Booking Online

Prenota la tua vacanza

La Festa della Befana a Rimini

La Festa della Befana

L’anno nuovo è iniziato da pochi giorni e la festa della Befana è ormai  alle porte.
 
E' diventata una tradizione tutta italiana, di origine squisitamente rurale, che rappresenta il passaggio dall’anno vecchio all’anno nuovo. Il termine “Befana” deriva dalla corruzione del termine greco epifáneia ovvero manifestazione. 
 
Secondo la tradizione la Befana era simbolo dell’anno appena passato; i doni che la vecchia signora portava, rappresentavano dei simboli di buon auspicio per l’anno che sarebbe iniziato.
 
Nella tradizione cristiana, la storia della befana è strettamente legata a quella dei Re Magi.
La leggenda racconta che in una freddissima notte d’inverno Baldassare, Gasparre e Melchiorre, nel lungo viaggio per arrivare a Betlemme da Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchia signora che indicò loro il cammino.
 
I Re Magi, allora, invitarono la donna ad unirsi a loro, ma, nonostante le insistenze la vecchia signora rifiutò.
Una volta che i Re Magi se ne furono andati, essa si pentì di non averli seguiti e allora preparò un sacco pieno di dolci e si mise a cercarli, ma senza successo.
 
La vecchietta, quindi, iniziò a bussare ad ogni porta, regalando ad ogni bambino che incontrava dei dolcetti, nella speranza che uno di loro fosse proprio Gesù Bambino.

La festa della Befana a Rimini

Tra spettacoli teatrali, gustosi aperitivi e mercatini in piazza, il week end dell'Epifania a Rimini è tutta da vivere.
 
  • Il porto e Viale Vespucci: Due dei punti d'interesse preferiti dai Riminesi, la zona porto e la via principale dei negozi e bar di Marina Centro, dove trovare intrattenimento per bambini, dolci e prelibatezze natalizie;
  • Luci natalizie: Fino all'Epifania ci saranno ancora le luminarie in Corso d'Augusto. Tra negozi e aria di spensieratezza potrai goderti l'atmosfera rilassante delle feste a Rimini;
  • Passeggiate sul lungomare della Riviera Riminese: l’Epifania a Rimini è bella se passata sul mare. Potrai passeggiare sul nuovo lungomare di Rimini, completamente pedonale, da cui potersi godere anche il mare.
Questo è uno dei tanti consiglii per passare il periodo pre-week end della Befana in un’atmosfera esclusiva, dove l’Epifania tutto lo stress porta via! (Non solo le vacanze)

Torna indietro

RICHIEDI UN PREVENTIVO