Booking Online

Prenota la tua vacanza

La cucina Romagnola

La Romagna è il territorio del buon cibo, oltre che del buon vino. Ogni suo piatto nasce da antiche tradizioni.

Tantissime gastronomie dove la pasta è fatta a mano con il mattarello e dove i fornai, ci regalano ogni mattina, il profumo del pane appena fatto, grazie ai tantissimi diversi modi che hanno nel crearlo e alla fine da farcirli con favolosi salami e formaggi provenienti dal nostro entroterra.

In Romagna puoi assaporare tantissime cose: l'aria di mare, la piadina e la pasta fatta in casa, il pesce, il buon vino rosso ecc..

Inoltre grazie ai ristoranti, ai bar, alle cantinette, hai la possibilità di scoprire i piatti e le ricette più tipici della località, accompagnato dall'accoglienza inimitabile che ci distingue da tutti!

VINO: Il vino in Romagna da sempre è simbolo di ospitalità e convivialità.
Il più noto è il Sangiovese, risalente al “600 in un monastero dei frati Capuccini in Santarcangelo di Romagna.
Si accompagna a tutte le paste casanlighe condite con ragù di carni, con arrosti misti e grigliate, con i classici”castrato” e “cosciotto d”agnello”, con selvaggina e cacciagione, nonché con stracotti e brasati.

Altri tipi di vino di tradizione Romagnola, abbiamo:
- Albana di Romagna
- Trebbiano di Romagna
- Sauvignon
- Pagadebit di Romagna
- Cagnina
- Lambrusco

PIADINA: La pìda, come si dice in dialetto Romagnolo, rappresenta il nostro cavallo di battaglia! Ovunque tu sia e ovunque tu viva, la piadina è un nome noto in tutto il mondo!
Tre sono gli ingredienti fondamentali: acqua, farina e sale.. semplicissimo!
Non puoi venire in Romagna senza assaggiare e/o imparare a fare la piadina!
Ma non preoccuparti, in qualsiasi bar, ristorante ecc.. avrai la possibilità di gustartela con qualsiasi tipo di farcitura.

PASTA FATTA IN CASA: La Romagna come da tradizione è riconosciuta per la pasta fatta in casa.
Tagliatelle, pappardelle, cappelletti, gnocchi, ravioli, garganelli, strozzapreti ecc.. sono alcuni piatti eccellenti della nostra gastronomia e ancora oggi sono quotidianamente cucinati e mangiati sulle tavole dei ristoranti Romagnoli!
Se passi in territorio Riminese, concediti un pranzo o una cena negli agriturismi più tipici e conosciuti.. Chiaramente tieniti leggero prima di mangiare!

FORMAGGI: Tra le tipologie di formaggi più conosciuti abbiamo:
1- morbidi, Squacquerone DOP, il Raviggiolo (presidio Slow Food) e la Casatella;
2- pasta dura, Formaggio di Fossa DOP che può essere prodotto di solo latte vaccino, misto pecora oppure interamente di latte ovino e la Caciotta (semistagionato, dolce e morbido e stagionato più piccante con un colore esterno più scuro).
Se i formaggi sono la tua passione, non puoi proprio perderti queste esperienze.


Torna indietro

RICHIEDI UN PREVENTIVO